2025

Laboratorio di storia delle Alpi - LabiSAlp

Il Laboratorio di storia delle Alpi (LabiSAlp) nasce come naturale seguito dell’Istituto di Storia delle Alpi (ISAlp), creato nel 2000 sotto gli auspici dell’Universita della Svizzera italiana e dell’Associazione internazionale per la Storia delle Alpi (AISA). Dal 2006, esso si colloca presso l’Accademia di architettura a Mendrisio. Il LabiSAlp pone al centro della sua attenzione lo spazio alpino considerandone gli aspetti di natura economica, sociale, culturale, demografica o politica e approfondendone sia le dinamiche storiche endogene sia le interazioni e gli scambi con il mondo extra-alpino.

La presenza del LabiSAlp in un territorio di frontiera linguistica, culturale e politica, sottolinea la sua vocazione a tessere legami e a promuovere la comunicazione e la collaborazione tra i singoli ricercatori interessati alla storia delle Alpi e tra le Universita e i centri di ricerca storica di tutti i paesi che si affacciano sull’arco alpino.

La sua collocazione in seno all’Accademia di architettura dell'USI è inoltre volta a favorire lo sviluppo di sinergie nell’ambito della ricerca sul territorio.