Eventi

CfP: ITALIA-SPAGNA: DIALOGHI COMPARATI E MULTIDISCIPLINARI TRA PASSATO E PRESENTE

Laboratorio di storia delle Alpi

Il convegno riflette sulla storia dei rapporti tra Italia e Spagna, analizzando le radici e le prospettive di questo legame plurisecolare. Gli organizzatori vogliono creare un’occasione di dialogo e di confronto, attenta all’approccio multidisciplinare e alle proposte comparatistiche.

Gli interessati potranno dunque proporre un abstract con diversi temi di approfondimento riguardanti l’età moderna e contemporanea anche riferendosi ai protagonisti di queste relazioni.

Si prega di indicare in modo chiaro la problematica che il paper è suscettibile di indirizzare, di spiegare in che contesto di ricerca s’inserisce, il metodo di lavoro, le fonti utilizzate e le prospettive che ne seguiranno.

Le proposte di contributo presentate in italiano, spagnolo o inglese con l’indicazione di:

  1. cognome e nome del proponente;
  2. affiliazione accademica o ente di ricerca;
  3. titolo;
  4. abstract di 500 parole;
  5. curriculum di 150 parole

devono essere inviate (in formato word o pdf) entro il 21 maggio 2023al seguente indirizzo di posta elettronica: convegnoitaliaspagna@gmail.com

Il Comitato Scientifico fornirà l’esito della valutazione delle proposte entro dieci giorni.

Al termine del convegno verrà rilasciato l’attestato.

Gli organizzatori si impegnano a concludere con una casa editrice scientifica un accordo per la stampa degli atti. Gli eventuali testi definitivi (da 30.000 a 40.000 caratteri, spazi inclusi) dovranno essere consegnati entro il 31 gennaio 2024.